miércoles, 17 de junio de 2009

Fernando Pallotti “Blog” SANTA FE': EMERGENZA ALLUVIONE, SERVE AIUTO

L'associazione dei marchigiani di Santa Fè chiede aiuti alla regione e ai cittadini per far fronte allo stato di calamità: le acque del fiume Salado hanno inondato la città.


Riceviamo e pubblichiamo la lettera del Vicepresidente della Federazione Marchigiana dell’Argentina Fernando H. Pallotti dove si chiede aiuto per la grave situazione che si sta vivendo nella città di Santa Fè.
Compio il doloroso dovere di informare circa la sciagura che ha colpito la cittá di Santa Fe. Difatti, senza voler fare una apologia del disastro, é doveroso riconoscere che é la piú grande catastrofe dall’inizio della storia di cui si abbia conoscenza.In poche ore la cittá di 550.000 abitanti é rimasta sommersa dall’acqua proveniente dal fiume Salado, che ha trascinato per centinaia di chilometri l’inondazione delle terre del Nord. Non solo nei borghi di periferia ma tutta la cittá é sotto metri d´acqua. Centinaia di migliaia sono le persone evacuate e ricoverate nei centri sanitari di fortuna. La gente presa alla sprovvista era rimasta sul tetto in attesa di soccorso. Parecchi sono gli annegati e scomparsi.Adesso attendiamo il calo delle acque e l’arrivo di ogni elemento utile per mitigare l’ angosciante situazione, non vi é acqua, non vi é luce, non vi é da mangiare, né vestiti asciutti. Preghiamo il buon Dio che le malattie non proliferino e la salute possa essere controllata. Gli ospedali sono stati evacuati e la cittá é rimasta isolata poiché i ponti, o sono pericolanti vietati al transito, o sono stati rimossi per far defluire le acque verso il fiume Parana. Ogni aiuto che la Regione voglia inviare, prego di mettersi in contatto con il sottoscritto, o direttamente con la Caritas Diocesana – (3000) Santa Fe (Argentina); o al Convento di San Francesco -San Martín y Amenábar (3000) Santa Fe, (Argentina). Speriamo che il buon senso e la solidarietá di tutti possa venire incontro per la ricostruzione di tanta perdita. Colgo l’occasione per salutare distintamente.
Dr. CPN FERNANDO H. PALLOTTI


Vicepresidente Federación Marchigiana del Centro-Litoral de la República Argentina.
Fuente : G.M Giovedì 8 Maggio 2003

No hay comentarios:

Publicar un comentario

Seguidores