miércoles, 17 de junio de 2009

Dr. Fernando Pallotti blog: Dott Pietro D´Angelo “Marchigiano Illustre"



A Santa Fe (Argentina) conferenza sul tema "Protocollo di Kioto ed oportunita di intervento".

- L' “Associazione Marchigiana Santa Fe” ha insignito il Consigliere Dott. Pietro D’Angelo con la Distinzione “Giacomo Leopardi” nel grado di Marchigiano Illustre, per i suoi meriti accademici ed umani







Pietro D'Angelo insignito del premio "Giacomo Leopardi" insieme a Jorge Dolfo, Alejandro Morresi, Dott. Fernando Pallotti e Rómolo Pintiricci


Nel contesto della Pre-Conferenza Continentale dei Marchigiani nel Mondo (Brasile,Venezuela, Uruguay,Cile ed Argentina) svoltasi a Buenos Aires nei giorni 27 e 28 di novembre che ha visto la presenza del Consigliere Regionale dei Verdi Dott. Pietro D'Angelo, componente dell´Esecutivo del Consiglio dei Marchigiani nel Mondo, il Forum per lo Sviluppo di Santa Fe e la Regione l' Associazione Marchigiana Santa Fe in occassione del suo 10° Anniversario e la Federazione Marchigiana del Centro-Litoral di Argentina (Fe.Ma.CeL.), hanno organizzato una conferenza sul tema “Protocollo di Kioto ed opportunita di intervento” .
Nella conferenza svolta a Santa Fe presso la sede del Forum il 30 novembre scorso, D'Angelo ha affrontato diverse tematiche quali:- I cambiamenti climatici: effetto serra.- Le problematiche delle emissioni di gas inquinanti, come l´ossido di carbonio,metano, diossido di azoto.- Contenuti del protocolo di Kioto per limitare le emissione in atmosfera di gas inquinanti.- Opportunità di intervento secondo il protocolo di Kioto.- Misure di abbassamento di anidride carbonico attraverso l´utlizzazione di nuove tecnologie e il utlizzo di fonte energetica rinnovabile.- Misura di abbassamento di anidride carbonico attraverso la forestazione, e il metodo sink. Servatoi di carbonio.- Problematica legata al credito di carbonio.
Al termine della Conferenza, che ha visto una notevole ed interessata partecipazione, è iniziato un dibattito con il pubblico presente al quale è seguita una amichevole conversazione tra il Dott. D’Angelo ed i membri dei movimenti ambientalisti di Santa Fe, con i quali vi sono intenti comuni.
Prima del dibattito l' “Associazione Marchigiana Santa Fe” (Fe.Ma.CeL.) ha insignito il Consigliere D’Angelo con la Distinzione “Giacomo Leopardi” nel grado di Marchigiano Illustre, per i suoi meriti accademici ed umani e per il suo costante lavoro e interesse a favore dei marchigiani all’ estero e dei loro descendenti.
Ricordiamo che il Dott. D’Angelo, insieme il Dott. Pallotti furono tra i promotori del primo accordo tra la Camera di Commercio di Ascoli-Piceno e quella di Rosario e dell'intesa tra la Universitá di Ancona e la Universitá Nazionale del Litoral (Argentina)
Insignito anche l'ex Rettore dell´Università di Santa Fe ed ex Sottosegretario alla Cultura del Governo Argentino, attuale Deputato Nazionale, il Architetto Ugo Storero, d´origine marchigiana.
Il premio è un riconscimento ai cittadini marchigiani che si sono distinti per impegno e inziativa a favore dei marchigiani nel mondo.

G. M venerdì 10 dicembre 2004, ore 08:23

No hay comentarios:

Publicar un comentario

Seguidores